News

3 Aprile 2013

I Corsi di lingua all’estero non conoscono crisi

Continuano a crescere le adesioni ai corsi di lingua all’estero: studenti, giovani e professionisti scelgono sempre di più di investire sulla propria formazione, migliorando la conoscenza di una lingua straniera e accrescendo così le proprie competenze.
A dimostrarlo i numeri che emergono da una ricerca fatta dalla IALCA, l’Associazione Nazionale Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici.

Dal 2011 al 2013 le persone che hanno deciso di partire per perfezionare una lingua straniera, tipicamente l’inglese, sono aumentate in maniera esponenziale: i dati raccolti dalle principali associazioni di scuole di lingua nel mondo, come la EnglishUK per il Regno Unito, la MEI per l’Irlanda, la Feltom per Malta, la English Australia, la Languages Canada, l’Education Southafrica e la English New Zealand, registrano una crescita del 30%.

Il socio IALCA Paolo Barilari che ha effettuato la ricerca commenta così: “sorprendente ma non più di tanto. Il numero di studenti che hanno prenotato un corso di lingue all’estero è salito del 20% dal 2011 al 2012 e di un altro 10% dal 2012 al 2013. Nel 2013 si stima che siano stai più di 150.000 gli italiani che hanno varcato il confine con l’obiettivo di studiare per migliorare il proprio inglese”.

E non basta. Per avere un quadro completo è necessario aggiungere a questi numeri oltre 3.500 studenti che hanno trascorso parte della loro carriera scolastica all’estero, 20.000 giovani che hanno richiesto il visto per una vacanza lavoro in Australia, Canada e Nuova Zelanda, e gli studenti che si recano all’estero per i propri studi universitari: l’ultimo dato ufficiale fornito da UNESCO parla infatti di quasi 40.000 studenti nel 2011, (inclusi i circa 20.000 studenti Erasmus), e il British Council indica che oltre 10.000 italiani hanno deciso di intraprendere nel 2012 un percorso universitario nel Regno Unito.

“Globalmente possiamo dire che nel 2013 si sono recati all’estero per studiare o effettuare una vacanza-lavoro quasi 220.000 giovani italiani, un numero importante” – commenta Lorenzo Agati, presidente della IALCA – “che colloca l’Italia ai primi posti in Europa, mentre nel mondo da alcuni anni primeggiano paesi asiatici come la Cina. Le famiglie italiane hanno capito ormai molto bene l’importanza della conoscenza di una seconda lingua ma anche del confronto con una cultura diversa dalla nostra e così sempre più numerose si rivolgono alle agenzie e consulenti specializzati nel settore per poter effettuare la scelta migliore per i loro figli”.

Questi sono gli argomenti affrontati venerdì 4 aprile a Milano durante l’incontro tra i soci IALCA. L’incontro è aperto a tutti gli Agenti e Consulenti Linguistici che volessero partecipare per aderire all’associazione.

Ogni anno moltissimi giovani scelgono le agenzie IALCA per organizzare la loro esperienza di studio all’estero…

Vivi anche tu un’esperienza unica: parti con Ialca!

it_ITItaliano