Come scegliere un corso

State pensando di migliorare il vostro inglese all'estero? Avete la necessità di imparare una lingua per il vostro lavoro? Desiderate fare un corso di lingua all'estero, che sia anche una vacanza un po' diversa dal solito?

Allora dovrete vagliare molte cose, ma prima di tutto scegliere quale paese, quale scuola e infine che tipo di corso.

Scegliere un corso di lingua all'estero non è impresa facile e per non avere brutte sorprese è sempre consigliabile avere tutte le informazioni necessarie prima di prendere una decisione.
Se le idee non sono chiare, è sicuramente utile avere una guida ed il consulente linguistico è la persona a cui rivolgersi, per ricevere informazioni sulle diverse alternative ed un consiglio su come orientarsi tra molteplici opportunità: sono migliaia infatti le scuole ed altrettanti i corsi di lingue in molti paesi del mondo.

A quali affidarsi? Quale corso è il più adatto alle vostre esigenze? Anzitutto è sicuramente importante scegliere Scuole qualificate e riconosciute dagli enti preposti nei vari paesi, che possano dare garanzie di qualità e serietà e che spesso solo la conoscenza del settore e l'esperienza diretta sono in grado di stabilire.

L'insegnamento di una lingua come lingua straniera è regolato da norme che variano nei diversi paesi, ma comune a tutti è la necessità che i corsi siano tenuti da insegnanti madrelingua, qualificati da esami specifici e possibilmente con esperienza maturata sul campo nei diversi ambiti specifici di insegnamento e per le diverse "età" dell'utenza.

Le scuole che offrono maggiore garanzia sono quelle che sono state ispezionate e certificate dai principali enti di controllo nei rispettivi paesi (p. es. in Gran Bretagna vengono riconosciute dal British Council e possono far parte di English UK, in Irlanda sono Ministero dell'Educazione e le associazioni Mei e Relsa a dare la certificazione, in Francia vi sono il Souffle, l'Elite e anche la Maison de France ed in Spagna è il marchio Ceele a offrire garanzia di qualità ai corsi e così via per gli altri paesi).

Oltre al controllo ed alla certificazione è spesso utile l'accurata verifica e la conoscenza diretta delle scuole da parte delle persone che operano professionalmente in questo settore. Bisogna però partire in primo luogo dalle esigenze dello studente e dai motivi che lo stanno spingendo a fare questo tipo di esperienza.

Perchè, quindi, andare all'estero per studiare inglese oppure francese, spagnolo, tedesco...? Stabiliti gli scopi e le motivazioni, non sarà meno importante riflettere sulle preferenze rispetto ad un paese o un altro, una grande città o un piccolo centro, a seconda del tempo a disposizione, dei propri interessi, delle occasioni culturali e turistiche che diversi paesi e località possono offrire.

Deciso il "dove", la domanda sarà: che tipo di corso mi serve? Stabiliti il tempo di permanenza e gli obiettivi che vorreste raggiungere, sarà il momento di decidere quale corso frequentare. Quasi tutte le scuole offrono ormai un numero notevole di corsi, di gruppo, individuali, standard o intensivi, specialistici oppure di preparazione ad un esame ed altri ancora per rispondere alle diverse esigenze di tanti studenti di varie nazionalità."

E' fondamentale che un corso di lingua all'estero sia un'esperienza non solo didattica, ma più in generale, formativa e soprattutto entusiasmante! Non vi è stimolo migliore ad apprendere ed a migliorare che quello di trovarsi in un contesto che dia entusiasmo e motivazione. Affidarsi ad un consulente linguistico, meglio se vicino a casa, significa poter incontrare una persona esperta che ha a disposizione informazioni su molte destinazioni e scuole selezionate e poter contare su un valido aiuto per effettuare una scelta "su misura" tra tante possibilità."

Eventi & News
 
Contatta IALCA
NOME: 
EMAIL: 
OGGETTO: 
RICHIESTA: 
Consenso al trattamento dei dati secondo il Disposto di Legge 196/2003
 
 
Links Utili
ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite - www.un.org
Commissione Europea - europa.eu.int
Consiglio dell'Unione Europea - consilium.europa.eu
Parlamento Europeo - www.europarl.eu.int

Vedi tutti i link >>>
Cos'è IALCA?

La Ialca è l'unica associazione in Italia con lo scopo di fornire un valido punto di riferimento nell'ampio panorama dei corsi di lingue all'estero.
Ogni socio della Ialca è un consulente linguistico.

Chi siamo?

La Ialca, l'Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici è stata fondata nel 1997 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica promuovendo seminari sulla professio-ne del consulente linguistico.
Codice di condotta

Tutti i soci della Ialca si impegnano a rispettare le norme del codice di condotta IALCA nello svolgimento del loro lavoro di intermediazione tra le scuole e gli studenti e nei rapporti con i loro clienti.
Ialca e le scuole

Perché rivolgersi alla Ialca? Perché un consulente linguistico è in grado di selezionare e suggerire il corso migliore, sia per voi sia per i vostri studenti, che eventualmente potrete accompagnare all'estero
IALCA - Associazione Italiana Agenti e Consulenti Linguistici
Via Tibullo, 10 - 00193 - Roma --- Telefono 06-68307796 | Fax 06-6869758 |E-mail info@ialca.it
Design & Code by Phidia S.r.l. - ADMIN AREA