Codice di condotta

Tutti i soci della Ialca si impegnano, nello svolgimento del loro lavoro di intermediazione tra le scuole e gli studenti e nei rapporti con i loro clienti, a rispettare le seguenti norme.

Un soggiorno studio effettuato all'estero, a titolo individuale o in gruppo, con lo scopo principale dell'apprendimento di una lingua e della conoscenza di un paese e di una cultura diversa, può comprendere i seguenti elementi:

  • corso di lingua generale o specialistica, in gruppo o con lezioni individuali;
  • alloggio in famiglia, in appartamento condiviso o privato, in residenza universitaria, in ostello o in hotel;
  • attività sportive e culturali organizzate dalla scuola, incluse od opzionali;
  • viaggio dal paese di provenienza al paese sede del corso e ritorno (servizio disponibile con la modalità "pacchetto turistico" solo presso i soci Ialca che sono contemporaneamente agenzie di viaggio o tour operator).

I cataloghi pubblicati da tutti i soci Ialca con lo scopo di promuovere i propri servizi, devono dichiarare esattamente:

  • il nome completo, l'indirizzo, i numeri di telefono e di fax dell'azienda socio Ialca o gli elementi identificativi del tour operator;
  • la località di svolgimento del corso e una descrizione della scuola;
  • la durata del soggiorno;
  • il numero di lezioni settimanali (e la durata in minuti delle lezioni);
  • il numero massimo di alunni in classe;
  • i tipi di alloggio disponibili;
  • il numero di persone in una stanza;
  • il numero di pasti inclusi secondo il tipo di alloggio scelto;
  • le informazioni sul viaggio e sul vettore aereo, se il socio Ialca è anche agenzia di viaggio;
  • i prezzi e i relativi supplementi in euro;
  • la lista dei servizi compresi e non compresi nelle quote;
  • le condizioni generali, comprendenti le penali in caso di recesso e le indicazioni sui cambi applicati per la definizione dei prezzi.

Queste condizioni devono essere sottoscritte dal partecipante e anche da un legale responsabile se il partecipante è minorenne:

  • la polizza assicurativa prevista dall'azienda socio Ialca a copertura dei rischi connessi al soggiorno studio;
  • la dichiarazione conforme alla legge 675/96 relativa alla riservatezza dei dati personali.

Al momento dell'iscrizione l'azienda socio Ialca deve rilasciare allo studente/ studentessa una ricevuta dettagliata che elenchi tutti i servizi prenotati.
Al momento del saldo e della conclusione del contratto, l'azienda socio Ialca deve rilasciare allo studente/studentessa una serie di documenti informativi dettagliati comprensivi di:

  • conferma ufficiale dell'iscrizione;
  • conferma di prenotazione dell'alloggio, comprendente un indirizzo completo di numeri di telefono di riferimento;
  • biglietto aereo (se previsto);
  • totale e corretta informazione sui prezzi, che includa specificamente le condizioni che regolano il rimborso o perdita di deposito;
  • numeri di telefono in Italia e all'estero da chiamare in caso di necessità;
  • documento comprovante la stipula della polizza assicurativa;
  • informazioni turistiche, legali e sanitarie sulla destinazione prescelta;
  • un foglio di feedback, da compilare a cura dello studente, per comunicare un giudizio su tutti i servizi offerti dall'azienda socio Ialca;
  • le modalità per presentare eventuali reclami.

Tutti questi documenti devono essere consegnati o recapitati presso lo studente/studentessa in tempo utile per l'organizzazione del viaggio. In caso di modifiche relative al tipo di corso, di alloggio, di titolo di viaggio, o di prezzo, l'azienda socio Ialca ne deve dare tempestiva comunicazione allo studente/studentessa.
Sulle "Condizioni generali" consegnate allo studente/studentessa devono essere riportate le modalità per la cessione del contratto a terzi o per l'eventuale rinuncia in caso di non rispondenza dei servizi disponibili a quelli richiesti al momento dell'iscrizione.

Infine, tutti i soci Ialca si impegnano a:

  • analizzare attentamente le necessità di ogni singolo studente per scegliere la località, la scuola e il corso più adatti;
  • garantire la totale assistenza, prima, durante e dopo il soggiorno studio all'estero;
  • intervenire in caso di necessità, per far si che ogni eventuale problema sia risolto in tempi rapidi e nella migliore maniera possibile.

Il Codice di condotta Ialca richiede inoltre ai propri membri di stabilire e attivare una chiara procedura per i possibili reclami.

Codice di condotta Felca

Il Codice di condotta della Federation of Education and Language Consultant Associations, FELCA Impegna i suoi membri al rispetto dei seguenti punti:

  1. rispettare le leggi e le normative nazionali in materia;
  2. agire nell'interesse dello studente e del cliente e fornire consigli obiettivi e corretti;
  3. garantire che il contenuto pubblicitario ed informativo prodotto sia completo e veritiero;
  4. fornire servizio ed assistenza agli studenti durante l'intero periodo di soggiorno all'estero;
  5. essere finanziariamente responsabile nei confronti delle scuole.
Eventi & News
 
Contatta IALCA
NOME: 
EMAIL: 
OGGETTO: 
RICHIESTA: 
Consenso al trattamento dei dati secondo il Disposto di Legge 196/2003
 
 
Links Utili
OECD - Organisation for Economic Co-operation and Developmen - www.oecd.org
UNESCO - United Nations Educational, Scientific and Cultural - www.unesco.org
FAO - Food and Agriculture Organization of the U.N. - www.fao.org
NATO - North Atlantic Treaty Organisation - www.nato.int

Vedi tutti i link >>>
Cos'è IALCA?

La Ialca è l'unica associazione in Italia con lo scopo di fornire un valido punto di riferimento nell'ampio panorama dei corsi di lingue all'estero.
Ogni socio della Ialca è un consulente linguistico.

Chi siamo?

La Ialca, l'Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici è stata fondata nel 1997 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica promuovendo seminari sulla professio-ne del consulente linguistico.
Codice di condotta

Tutti i soci della Ialca si impegnano a rispettare le norme del codice di condotta IALCA nello svolgimento del loro lavoro di intermediazione tra le scuole e gli studenti e nei rapporti con i loro clienti.
Ialca e le scuole

Perché rivolgersi alla Ialca? Perché un consulente linguistico è in grado di selezionare e suggerire il corso migliore, sia per voi sia per i vostri studenti, che eventualmente potrete accompagnare all'estero
IALCA - Associazione Italiana Agenti e Consulenti Linguistici
Via Tibullo, 10 - 00193 - Roma --- Telefono 06-68307796 | Fax 06-6869758 |E-mail info@ialca.it
Design & Code by Phidia S.r.l. - ADMIN AREA